La finitura lucida a specchio, con la sua superficie riflettente, dona alla cucina un look contemporaneo, illumina gli ambienti e li fa apparire più grandi
Lavorazioni e finiture
COME CREIAMO LA CUCINA PER TE
- finiture acciaio inox per cucine -
Ogni lavorazione influisce sull’aspetto e sulle prestazioni dell'acciaio in termini di resistenza all'usura. La scelta dipende dall'effetto desiderato e dall'uso previsto del materiale.
Finitura spazzolata brillante
Ottenuta mediante spazzolatura con fibre vegetali, ha un aspetto spazzolato fine. La ridotta rugosità superficiale privilegia la facilità di pulizia.
Finitura scotch-brite
Finitura satinata. Ottenuta per spazzolatura è la più comune tra le finiture uniformi.
Finitura orbitata a mano
La finitura orbitata e spazzolata dona alla superficie un effetto vintage opaco: riduce la visibilità di graffi e impronte dando alla cucina un aspetto più caldo.
Finitura PVD
Physical Vapor Deposition è una nanotecnologia che ci consente di dare colore all’acciaio inox attraverso un processo Fisico, consentendoci di fondere con l’acciaio inox metalli preziosi in grado di donare all’acciaio delle colorazioni uniche e resistenti. Il PVD NON è una verniciatura né comporta l’utilizzo di sostanze chimiche.
Come si ottiene il PVD:
Per ottenere un PVD bisogna seguire uno rigido e meticoloso processo che consente di ottenere un PVD tecnico in grado di resistere ad alte temperature e all’usura. Il processo prevede diverse procedure:
- Materiali e finiture impeccabili
Serve partire da una selezione accurata degli acciai inox ed una meticolosa attenzione nelle finiture del prodotto. - Un prodotto incontaminato
Bisogna seguire un meticoloso e speciale processo di pulitura dei prodotti che riceveranno il trattamento PVD; la presenza di impurità sulle superfici non consentirebbe al trattamento di raggiungere gli standard tecnici elevati. - Lavorazione in camera sottovuoto
Per ottenere un PVD è necessario posizionare il prodotto in una speciale camera sottovuoto dove, un mix di metalli selezionati vengono sublimati (passano dallo stato solido a quello gassoso) mediante una forte scarica elettrica, il vapore dei metalli viene successivamente arricchito con speciali gas di processo che consentono agli ioni metallici di essere attirati sul prodotto in acciaio inox per differenza di potenziale fondendosi fisicamente ad esso. Il colore è quindi il frutto della combinazione tra metalli e gas di processo.
Finitura verniciata
La finitura verniciata (solo per frontali) permette di personalizzare la cucina in qualsiasi colore desiderato. Non esiste una cartella colori standard. Il colore di ogni cucina è studiato insieme al cliente in base all’ambiente dove andrà a inserirsi.